Crea sito

Caratteristiche comportamentali del Bull Terrier

 ESCAPE='HTML'

È il gladiatore della razza canina, il Bull Terrier, è un cane coraggioso ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario che lo sappia gestire facendosi rispettare, educandolo con decisione e coerenza.


Dal punto di vista comportamentale il bull terrier predilige il rapporto con le persone e si dimostra un cane da compagnia particolarmente affettuoso ed equilibrato.

Nel gioco all'aperto preferisce le persone o gli altri cani rispetto agli oggetti.

Ha bisogno di molto esercizio fisico compensato da molte ore di sonno.

Nonostante il temperamento della razza sia stato notevolmente smorzato attraverso i successivi incroci e la selezione, il bull terrier deriva direttamente dal "Bull and Terrier", formidabile cane da combattimento. Bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane.

Importante che il cane fin dai primi mesi sia portato a socializzare sia con gli altri cani (cuccioli ed adulti) sia con le persone, affinché si formi un carattere sicuro e socievole.

La separazione dalla madre deve avvenire preferibilmente sempre dopo i due mesi.

Il cucciolo può dormire anche più del 50% del giorno.

Non è un cane rumoroso ed abbaia poco. Ha dei manierismi e delle pose caratteristiche molto buffe che ne fanno un cane clownesco.

Fonte: wikipedia

 ESCAPE='HTML'